Materie plastiche e sostenibilità
Stampaggio plastica nel rispetto dell’ambiente
Stampaggio plastica nel rispetto dell’ambiente
Il nostro impegno a tutela del Pianeta
Abbiamo progettato il nostro reparto produttivo perché possa sfruttare al massimo la luce del sole e, grazie ad un’infrastruttura e a serramenti senza giunti termici, non utilizziamo impianti di riscaldamento.
Illuminiamo gli uffici e la produzione con sistemi di illuminazione a LED e disponiamo di presse full electric Arburg e Fanuc di ultima generazione che ottimizzano i consumi. Inoltre, abbiamo un impianto frigorifero con sistema free cooling ad alto risparmio energetico.
Dal 2009 utilizziamo energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, che alimenta un parco macchine composto per l’80% da presse full electric e muletti elettrici, per sfruttare al massimo l’energia pulita e abbattere le emissioni di CO2.
I capitolati e i disegni tecnici dei prodotti che realizziamo ci impediscono di utilizzare mescole provenienti da plastiche riciclate, ma ottimizziamo i nostri processi produttivi per ridurre al minimo gli scarti ed evitare lo smaltimento del materiale plastico quando esso è ancora utilizzabile.
Il Centro di Legge Ambientale Internazionale ha stimato che nel 2050 la produzione e il consumo di plastica immetterà nell’atmosfera quasi 3 miliardi di tonnellate di Co2 all’anno.
In Teksae siamo consapevoli dell’impatto ambientale della nostra attività, per questo abbiamo adottato una politica di gestione concreta a tutela delle generazioni future.
Andrea Spagnoli
— Fondatore di Teksae